Se all'ecografia strutturale avete scoperto di aspettare un bimbo con piede torto (equino, varo, supinato) o vi è stato diagnosticato al parto, sarete certo in preda all'ansia e alla confusione. In questo sito potete trovare alcune prime risposte ai vostri dubbi e alle vostre domande.
Prima di tutto non dovete angosciarvi, perché oggi dal piede torto si guarisce perfettamente in un paio di mesi, rivolgendosi a medici che utilizzano correttamente il metodo Ponseti.
Il metodo Ponseti è la tecnica attualmente più efficace, veloce, economica per la cura del piede torto. Inoltre è la meno invasiva e non è dolorosa per il bambino.

Il metodo Ponseti prevede 4-6 gessetti settimanali, una minima incisione del tendine non invasiva (tenotomia percutanea) e uno speciale tutore prevalentemente notturno per mantenere la correzione fino a circa 4 anni.

Ci siamo passati anche noi e vi vogliamo dire che oggi dal piede torto SI GUARISCE perfettamente e in poco tempo, se ci si rivolge da subito a medici esperti e qualificati.
Molti dei nostri bambini hanno evitato brutti interventi grazie al passaparola: per chiedere informazioni, consigli e conferme, non esitate a rivolgervi ad un gruppo di genitori.